Siemens Mobility ha ricevuto il suo primo ordine per locomotive Vectron dotate di modulo batteria. Il modulo batteria consente alla Vectron di funzionare per brevi distanze senza una linea elettrica aerea, offrendo un modo ecologico per coprire il cosiddetto ultimo miglio di servizio ed effettuare manovre senza una linea aerea. L’energia necessaria per questo è fornita da un pacco batterie agli ioni di litio ad alta tensione con un sistema di gestione intelligente della batteria per controllare la carica e la scarica. Lo sviluppo di questo pacchetto funzionale è stato finanziato come parte del programma federale “Future of Rail Freight Transport”, finalizzato a portare rapidamente sul mercato innovazioni ferroviarie che rafforzano la competitività e le capacità logistiche.
JeMyn AG, un’affiliata di Widmer Rail Services AG, ha ordinato le due locomotive Vectron con moduli di alimentazione a batteria. Il finanziamento per l’accordo è stato garantito in una fase iniziale grazie a una soluzione di finanziamento strutturata concordata con la sua banca partner, Raiffeisen Schweiz Genossenschaft. La consegna delle locomotive è prevista per il 2027.
“Siamo lieti di ampliare ulteriormente la nostra flotta Vectron con Widmer Rail Services AG e vorremmo ringraziarli per la fiducia nella nostra piattaforma di locomotive. Con il modulo di alimentazione a batteria, i nostri clienti possono ora coprire tutti i loro percorsi operativi elettricamente e con batterie, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 nel trasporto ferroviario. Per i nostri clienti, questo sviluppo aggiunge un altro pacchetto funzionale innovativo alla famiglia di successo Vectron”, ha affermato A. Rodenbeck, CEO di Rolling Stock presso Siemens Mobility.
“Con il suo nuovo modulo di alimentazione a batteria, la Vectron è la locomotiva ideale per noi. Grazie a questo pacchetto funzionale, ora possiamo gestire le operazioni di manovra in modo ancora più efficiente senza l’assistenza di locomotive di manovra aggiuntive. Ciò ci consentirà di ottimizzare ulteriormente i nostri processi operativi e risparmiare sui costi”, ha affermato P. WIDMER, CEO di Widmer Rail Services AG. “Siamo lieti di contribuire attivamente al trasporto ferroviario sostenibile con la nostra soluzione di finanziamento strutturato e di supportare JeMyn AG e Widmer Rail Services AG nel loro sviluppo aziendale”, ha affermato P. Von Flüe di Raiffeisen Schweiz Genossenschaft.
- Aspetti ambientali e importanza dell’ultimo miglio
L’esclusiva modularità dell’attrezzatura Vectron offre agli operatori la massima flessibilità per le loro operazioni, anche in assenza di linee elettriche aeree. Il modulo di alimentazione a batteria elimina la necessità di utilizzare locomotive di manovra elettriche o diesel, il che non solo ha senso dal punto di vista economico, ma è anche vantaggioso per l’ambiente. Il nuovo pacchetto funzionale segna un passo importante verso la fornitura di un trasporto ferroviario sostenibile, poiché aiuta a ridurre le emissioni e l’inquinamento acustico.
- Fatti e cifre sulla piattaforma Vectron
Con l’ultimo ordine, Siemens Mobility ha venduto oltre 2.600 locomotive della famiglia Vectron a 103 clienti in 16 paesi. Ad oggi, la flotta Vectron ha percorso un totale di oltre un miliardo di chilometri e sta dimostrando la sua efficienza nelle operazioni quotidiane. Le locomotive della famiglia Vectron hanno ricevuto l’approvazione operativa in 20 paesi europei (Da: Comunicato Stampa Siemens Mobility, 5 febbraio 2025).