(Anversa, Belgio, 12 maggio 2025)

  • SIGA2

In occasione della conferenza SIGA2, tenutasi di recente presso l’Università di Anversa, in Belgio, il DITS, in collaborazione con l’Università La Sapienza, ha presentato un articolo scientifico sul tema “Incidenti e incidenti causati da incendi di container su navi porta-container: pratiche e tendenze globali”.

  • Pubblicazione nell’ambito del progetto di ricerca

L’articolo ha affrontato ancora una volta il tema della sicurezza sulle navi portacontainer e nei terminal, sottolineando la necessità di sistemi e metodi innovativi per la prevenzione e la mitigazione degli incendi, uno dei quali è attualmente in fase di sviluppo nell’ambito del progetto OVERHEAT.
Sono stati presentati risultati positivi dai test preliminari di funzionalità del sistema, che ne hanno evidenziato l’elevata efficienza anche in questa fase iniziale di test.
Di conseguenza, sia la presentazione che il progetto hanno ricevuto un notevole riscontro e interesse, sottolineandone l’importanza.

  • Note per i Lettori

Questo progetto UE è finanziato dall’Unione Europea. Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espresse sono solo quelli dell’autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede i fondi possono essere ritenuti responsabili per essi.

https://overheat-project.eu/