DITS S.r.l. è uno Spin-off nato dall’esperienza ventennale di un nutrito gruppo di ricerca in Ingegneria Ferroviaria e dei Trasporti, formatosi in seno al DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) della Sapienza Università di Roma.
I Soci DITS possiedono preparazione e competenze sviluppate nella scuola di dottorato in Ingegneria delle Infrastrutture e Trasporti, in Ingegneria Ferroviaria, Ingegneria dei Trasporti .
La Missione aziendale è unire e far convivere l’ambito teorico e speculativo della ricerca universitaria e le applicazioni industriali e formative richieste nel settore industriale dei trasporti, al fine di migliorarne la qualità in termini di sicurezza, affidabilità, sostenibilità ambientale ed efficienza economica.
DITS integra la ricerca accademica in prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico, fornendo consulenza e supporto tecnico e scientifico ad Enti di Ricerca, Gestori delle Infrastrutture, Imprese Ferroviarie e Industria che operano nel settore ferroviario e dei trasporti più in generale. La multi-disciplinarità, presente nella compagine DITS, è un aspetto chiave della Società, nella quale operano 15 ingegneri con competenze nel campo meccanico, elettrico, civile e dell’ambiente.
DITS supporta il Settore Ferroviario e dei Trasporti nei seguenti settori:
- Meccanica
- Sicurezza ed esercizio
- Ingegneria dei trasporti
Le preparazione didattica, frutto della pluriennale esperienza nella conduzione di corsi universitari, permette a DITS di progettare e realizzare Corsi di Formazione e Aggiornamento Professionale a tutti i livelli.