ATAC S.p.A.

Fenomeni di sovratensione sugli impianti di trazione della ferrovia Roma – Lido

Analisi dei fenomeni di sovratensione di origine atmosferica sugli impianti di trazione della ferrovia Roma – Lido

Il lavoro ha riguardato principalmente l’analisi della configurazione della linea Roma Lido in termini di probabilità di fulminazioni agli isolatori di linea dovute a scariche atmosferiche, con la conseguente individuazione di alcune proposte di modifica della configurazione al fine di ridurre tale probabilità.

La struttura del rapporto ha previsto come prima fase l’analisi dei fenomeni di sovratensioni di origine atmosferica considerando:

  • la modalità con cui il fulmine si genera e l’andamento della corrente di scarica nel tempo;
  • l’area di influenza secondo la quale il fulmine colpisce il terreno o le asperità naturali e le strutture ivi presenti;
  • gli effetti delle scariche atmosferiche (dirette e indirette) sugli impianti (conduttori e sostegni);
  • i provvedimenti per la protezione delle linee aeree dalle scariche atmosferiche.

La seconda fase ha riguardato l’analisi dell’impianto esistente integrata da un sopralluogo della linea.

Successivamente si è passati alla valutazione delle probabilità di scariche atmosferiche sugli impianti di trazione della ferrovia Roma – Lido attraverso il calcolo:

  • delle superfici esposte a fulminazione diretta;
  • delle aree e fasce di influenza di un conduttore esposto a fulminazione diretta;
  • dell’effetto della freccia sulle fasce di influenza;
  • delle aree e fasce di influenza elaborate con la formula di E.R. Whitehead;
  • delle aree e fasce di influenza elaborate con la formula dell’IEEE WG;

e la considerazione:

  • dell’arco di ritorno;
  • delle fulminazioni indirette;
  • dell’influenza delle alberature adiacenti la linea.

L’analisi e lo studio delle probabilità di scariche atmosferiche sugli impianti di trazione della linea hanno portato all’individuazione di proposte di eventuali provvedimenti di modifica della configurazione della linea allo scopo di ridurre tale probabilità.

  • Nome Commessa: Individuazione di eventuali provvedimenti da adottare a seguito degli inconvenienti occorsi per fenomeni di sovratensione di origine atmosferica sugli impianti di trazione della ferrovia Roma – Lido.
  • Anno: 2012
  • Client: ATAC S.p.A.
  • Tipo di lavoro: Consulenza
  • Website: www.atac.roma.it